STDE
ll fondatore della nostra società iniziò il primo progetto di sviluppo di una versione del prodotto “RiskWatch Italia” nel 1991 per l’azienda di appartenenza con l’idea di fornire in Italia quanto fino ad allora era mancato, cioè uno strumento “a livello internazionale” in italiano oltre che in inglese e di utilizzarlo per l’attività di consulenza della sua società. e per la vendita in Italia.
Il nuovo prodotto fu utilizzato per la sicurezza dei sistemi informativi della BNL e della Cassa di Risparmio di Prato. Era una versione che fa ormai parte della storia degli strumenti di Security Risk Assessment. Si basava sulla versione della ESS Inc. ideata da Stelio Thomson.
Stelio Thomson, uno dei maggiori esperti di security risk management, ha effettuato più di un centinaio di security risk analysis per la ”Navy”, ha ottenuto la Presidential recommendation dal Presidente degli Stati Uniti per l’attività svolta sui sistemi di difesa USA, passato in ambito civile è diventato Professore dell’Università della California ha svolto molte consulenze di Security Risk Management per le aziende e nell’ambito della pubblica amministrazione in US a livello federale.
Stelio Thomson che era conosciuto da tutti come persona di grande umanità, oltre che come esperto di Security Risk Management, è mancato verso la metà degli anni ’90, lasciando una notevole eredità di conoscenze nel nostro campo anche a noi.
Nello stesso periodo è nata una nuova società, la RiskWatch, Inc. con Caroline Ramsey Hamilton come Presidente e CEO, la società ha sviluppato con la collaborazione del nostro fondatore la prima versione Windows di RiskWatch a livello internazionale, nonchè la versione in Italiano RiskWatch VPI nel 1985 utilizzata per molti anni nelle maggiori aziende private e nelle pubbliche amministrazioni in Italia da Poste Italiane S.p.A. al Ministero dell’Economia e delle Finanze e per il Ministero del Lavoro.
RiskWatch è diventato un prodotto leader a livello mondiale, utilizzato da 40 stati USA su 50 a livello federale, dalla Navy, dalla NASA, da IBM e Hewlett-Packard e dai maggiori ospedali statunitensi e mondiali, in particolare in sudamerica, Gran Bretagna, Spagna, Germania e Italia
Facendo tesoro di tali esperienze nel 2005 nasce la società STDE - Studio Dell’Agnello S.r.l. specializzata nel campo dei prodotti professionali per Security Risk Management e nella consulenza per la Information Security.
Durante il 2006 identificati i limiti dei prodotti precedenti e di quelli sul mercato, dalle esperienze maturate nelle aziende e nella P.A. vengono stilati i requisiti e viene progettata la “nuova generazione di prodotti” per Security Risk Management: RiskWatch IS&ISO27001 Italia Professional, con implementate sia la metodologia quantitativa “RiskWatch SQRM”, che la metodologia qualitativa/semiquantitativa TLQE, evoluzione della metodologia utilizzata per 10 anni nella P.A. e nelle grandi aziende in Italia.
Il nuovo prodotto costituisce un salto generazionale e consente di utilizzare appieno le nuove potenzialità di elaborazione e reporting di RiskWatch Italia Professional tra cui la creazione tutta in automatico di un “Report di sintesi” con tutte le sezioni tabelle e grafici utili per una presentazione al management, comprese la formattazione e l’eventuale personalizzazione con il logo e formato aziendale.
Nel 2007 dopo un approfondito screening su tutti i prodotti presenti sul mercato italiano e ulteriori test ristretti a 4 prodotti, Tiscali S.p.A. decide di scegliere RiskWatch Italia Professional per l’attività di Security Risk Management e ancora oggi continua dopo molti anni ad usarlo nella nuova versione RiskXRStudio 2024.
Il prodotto è stato inoltre utilizzato per il Security Risk Assessment di vari Ministeri e importanti Istituzioni pubbliche ed è diventato il prodotto scelto da grandi società di servizi e consulenza ICT che lo hanno a loro volta utilizzato su aziende private e pubbliche amministrazioni centrali e periferiche durante le consulenze.
Nel 2010 la RiskWatch International LLC prende il posto della RiskWatch, Inc. nello sviluppo e distribuzione dei prodotti RiskWatch a livello mondiale, in Italia lo sviluppo del prodotto italiano è portato avanti ancora dallo Studio Dell’Agnello S.r.l.
Il nuovo CEO della RiskWatch International LLC è Asim Chauhan, ed opera sempre con Caroline Ramsey Hamilton allo sviluppo e distribuzione dei nuovi prodotti della società,
A novembre 2010 lo Studio Dell’Agnello scopre la possibilità di una ulteriore evoluzione verso una nuova generazione di strumenti per Security Risk Management: gli Strumenti XR.
I nuovi strumenti consentono di ottenere informazioni dettagliate di rischio per ciascun asset aziendale (mappe XR), fornendo quali minacce incombono su ciascun asset e quali tipologie di danno si rischiano per essi. Viene resa disponibile nello strumento la possibilità di creare con semplicità un modello relazionale dell’organizzazione di sicurezza che apre notevoli possibilità per la valutazione del rischio e la generazione di report efficaci.
Nella nuova generazione di prodotti il modello utilizzato non ha più “praticamente” limitazioni sia nel numero di livelli, sia nel numero di asset del modello XR. Questa caratteristica, insieme alla possibilità di avere aree di sicurezza differenziate in uno stesso modello, con la generazione di Report delle Mappe di rischio XR complete di tutte le informazioni utili al management ed ai responsabili tecnici, ne fanno uno dei più potenti strumenti sul mercato.
La grande libertà di modellazione consente all’analista di decidere se fare un modello semplice o un modello sofisticato e dettagliato trovando sempre il “punto ottimale” che può soddisfare le sue esigenze per ottenere i report desiderati.
Alla fine del 2014 la RiskWatch International LLC e lo Studio Dell’Agnello S.r.l. decidono di abbandonare il brand RiskWatch per i loro prodotti. Lo Studio Dell’Agnello S.r.l. (STDE) poi, considerando che tutti i suoi clienti utilizzavano la metodologia RiskXRStudio (Tlqe XR), pur avendo a disposizione anche la metodologia RiskWatch, ha deciso di abbandonare il modulo con tale metodologia di generazione precedente e procedere con la metodologia di nuova generazione, iniziando lo sviluppo di una versione evoluta del prodotto per tutte le piattaforme e i nuovi sistemi operativi che ha visto la luce nel 2016: RiskXRStudio.
Con il 2024 si rende disponibile l’ultima versione del prodotto di STDE “RiskXRStudio 2024”con una architettura interna avanzata a 64 bit per i display ad alta risoluzione che aggiunge la possibilità di verificare i requisiti definiti da ACN per le PA e per i servizi cloud: ; è un prodotto per server, desktop/Laptop e Web, in grado di fornire un’interfaccia, questionari e dei report tutti in italiano, o anche in inglese con la versione “Worldwide Edition”. Tra le altre funzioni vi è la possibilità di importare questionari personalizzati con un semplice click, facilitando così la personalizzazione dello strumento stesso. Inoltre dispone di un tasto in grado di ottenere il riordino degli asset secondo un Modello XR standard creato automaticamente
I prodotti della “linea RiskXRStudio 2024” sono acquistabili anche sul Mercato della Pubblica Amministrazione MePA dal nostro partner R1 S.p.A.